Data : 14 Aprile 2024
Come usare in sicurezza il VHF di bordo ! Corso + esame GMDSS-SRC !
Un corso intensivo per prepararsi all’esame Global Maritime Distress Safety System – Short range!
Contenuti
Il corso approfondisce le nozioni di base previste per le comunicazioni radio marittime e delle procedure di sicurezza divenute obbligatorie per l’utilizzo delle nuove apparecchiature VHF con tecnologia DSC ed il certificato GMDSS-SRC abilita all’utilizzo di VHF-DSC, EPIRB ed AIS attivo.
Navighi o noleggi all’estero? Per usare il VHF serve il certificato internazionale GMDSS-SRC , il certificato RTF italiano non basta. Come già è avvenuto in quasi tutti i paesi del mondo e in Europa, sostituirà il vecchio RTF; ad oggi è già comunque obbligatorio per l’EPIRB anche in Italia.
Dopo il corso è possibile sostenere l’esame qualificato RYA (UK) , per ottenere il certificato valido in tutto il mondo! Per l’esame GMDSS-SRC è richiesta una conoscenza di base della lingua inglese, ma il corso sarà comunque tenuto da un insegnante italiano.
PERCHÉ SCEGLIERE DI SOSTENERE CORSO ED ESAME CON UN CENTRO DI FORMAZIONE RYA
1) Nella pragmatica inglese il corso per il diporto verte sugli argomenti del diporto, quindi sugli apparati VHF-DSC in classe D e non, inutilmente, sugli apparati tipici del mercantile.
2) Si approfondiscono gli argomenti veramente utili e non ci si sofferma uggiosamente su dettagli privi di senso.
3) L’esame si svolge in un clima assolutamente rilassato volto a verificare che l’allievo abbia correttamente compreso le procedure del sistema GMDSS e non come in un tribunale di inquisizione.
4) Il programma d’esame è esattamente quello prescritto dal CEPT – che è l’organo internazionale demandato alla stesura del programma d’esame – Ha valenza internazionale e quindi è riconosciuto in Italia.
All’atto della prenotazione viene consegnato il libro di testo o, a scelta, in formato e-book (a vantaggio di tempo e spese di spedizione).
Forniamo inoltre l’accesso alla nostra piattaforma di e-learning con slide in italiano.
Costo
250,00 €
Modalità di Pagamento ENTRO E NON OLTRE IL 20 Marzo 2024 :
Tramite bonifico Bancario alle seguenti coordinate :
OLTRE MARE SSD ARL
IBAN : IT37R0627013001CC0980283599
BANCA : LA CASSA DI RAVENNA
CAUSALE : SALDO CORSO SRC + NOME E COGNOME
La quota comprende : il materiale didattico elettronico, un e-book RYA che rimane attivo con aggiornamenti gratuiti anche dopo l’esame.
La quota non comprende : le tasse d’esame GMDSS-SRC pari a 70£ sterline inglesi da pagare entro il 20 Marzo 2024 direttamente all’ente britannico RYA che rilascerà il certificato valido in tutto il mondo (vi daremo istruzioni specifiche).
PROGRAMMA :
Domenica 14 Aprile 2024 :
orario : 9.00 – 14.45 presso Oltremare Vela via Piangipane 44 a/b -Ferrara
- teoria DA STUDIARE IN E-LEARNING DA CASA PRIMA DELLA GIORNATA DI CORSO/ESAME : Global Maritime Distress Safety System – VHF e gli altri strumenti elettronici
- pratica: si prova un VHF marino con DSC (non un simulatore come in alcune scuole)
- esame: breve quiz a risposta multipla + verifica pratica al VHF
NOTE:
- E’ RICHIESTA LA CONOSCENZA DI INGLESE A LIVELLO BASE.