A chi è rivolto:
A chi ha superato il II livello perfezionamento, o possiede conoscenze equivalenti. È un corso estremamente formativo e ricco di contenuti, ideale prima o dopo la patente nautica.
Programma tecnico:
- Pianificazione e realizzazione di una crociera costiera.
- Organizzazione della cambusa.
- Interpretazione bollettino meteo e utilizzo della stazione meteo di bordo.
- Checklist verifica imbarcazione e dotazioni di sicurezza.
- Funzionamento impianti di bordo (elettrico, idraulico e gas).
- Utilizzo e controlli del motore.
- Utilizzo strumentazione elettronica di bordo (gps, radio vhf, tridata).
- Carteggio e punto nave.
- Compilazione libro di bordo.
- Manovre di ormeggio e disormeggio.
- Manovre di ancoraggio.
- Manovre a vela (virata, abbattuta, cappa, terzaroli).
- Recupero uomo a mare.
Durata e modalità:
Il corso prevede due moduli di due giornate consecutive con pernottamento a bordo e si svolgerà su un cabinato a vela di oltre 10 m con timone a ruota. Ritrovo presso il Gazebo sulla destra all’entrata del Marina ore 10:00, sbarco alle ore 17:00 del secondo giorno di ogni modulo.
Massimo 4 persone. Pasti a bordo o, quando possibile, a terra. Il vitto dell’istruttore deve essere incluso nella cambusa.
Quota:
4 giorni: Euro 500,00 in cabina doppia.
Extra: quota personale per cambusa, carburante e ormeggio fuori dalle nostre basi (circa Euro 20/persona/giorno) da versare nella cassa di bordo. Iscrizione annuale a Oltre Mare S.S.D. a R.L. pari ad Euro 30 inclusivi di assicurazione sportiva.
Cosa portare: documento di identità (verrà controllato dall’istruttore all’imbarco), sacco a pelo, federa per cuscino, lenzuolo, vestiti e ricambio adatti alla stagione, crema solare, occhiali da sole con laccetto, cappello, cerata completa, scarpe o stivali da barca da indossare solo a bordo, un paio di guanti da vela, torcia elettrica tascabile (meglio se impermeabile) e con elastico per essere portata sulla fronte, coltello tascabile da marinaio, kit per l’igiene personale e asciugamani, kit di primo soccorso personale.
Info & Prenotazioni:
info@oltremare.it • 0532- 201678
Corsi di vela rivolti agli affiliati di Oltre Mare S.S.D.a.R.L.