Nel variegato mondo della vela la regata si pone come il luogo dove le capacità tecniche, tattiche e atletiche trovano la loro massima esaltazione.
Questo corso è l’ideale per affacciarsi al mondo della vela agonistica, supportati da istruttori esperti e in un ambiente sicuro e familiare.
A chi si rivolge: a chi ha frequentato il Corso Spinnaker o abbia competenze equivalenti (saper condurre efficacemente un’imbarcazione in tutte le andature ed avere una discreta confidenza con lo spinnaker).
A tutti coloro che vogliano implementare le proprie conoscenze tecniche al fine di diventare un membro attivo di un equipaggio da regata.
Livello di difficoltà: impegnativo.
Programma:
- La scelta del ruolo (opportunità e limiti).
- Ottimizzazione delle propria prestazione tecnica al fine del miglioramento complessivo dell’equipaggio.
- L’equipaggio come singolo “organismo vivente” (ottimizzazione del collettivo).
- Metodologia di allenamento (come migliorare nei singoli aspetti tecnici: conduzione, manovre, partenze, tattica, strategia, ecc…).
- Regolamento di regata (cenni).
- Elementi di tattica e strategia.
- Manovre e giri di boa.
- La partenza (genesi di una vittoria).
Obbiettivi del corso: al termine del corso avrai le competenze necessarie per partecipare attivamente alla conduzione di una piccola imbarcazione durante regate diurne sottocosta.
Durata e modalità: il corso si svolge nell’arco di due giornate con inizio alle ore 10:00 e conclusione alle ore 18:00 presso una delle nostre basi (Lido degli Estensi o Marina di Ravenna).
Le imbarcazioni utilizzate saranno cabinati di 6 o 7 metri con timone a barra e motore fuoribordo.
Corso attivabile con minimo tre e massimo quattro partecipanti.
Possibilità di pernottamento a bordo.
Costo:
Un fine settimana: Euro 200.
Extra: Iscrizione annuale a Oltre Mare S.S.D. a r.l. pari ad Euro 30 inclusivi di assicurazione sportiva, maglietta Oltre Mare e diritto ai vantaggi per i soci.
Cosa portare: vestiti adatti alla stagione, crema solare, occhiali da sole con laccetto, un cappello, una giacca a vento leggera (in inverno cerata completa o pantaloni antivento impermeabili e giacca a vento pesante), scarpe da ginnastica (con suola chiara o neutra), un paio di guanti mezzedita (anche quelli da ciclista possono andare bene), kit di primo soccorso.
Per chi pernotta a bordo: un kit igiene personale, asciugamani, sacco a pelo e cuscino personale.